VISITE COMPORTAMENTALI VETERINARIE

 

Una visita comportamentale è una visita veterinaria specialistica, inerente a patologie del comportamento.

Alcuni comportamenti sgraditi che i cani mettono in atto, possono essere sintomi di una patologia comportamentale: per fare alcuni esempi, gli episodi di morsicatura o manifesta aggressività, le distruzioni in casa, le paure intense… Molte di queste situazioni richiedono l’intervento di un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, che faccia una visita e una diagnosi; in relazione a questa verrà stilato un progetto di percorso riabilitativo specifico per il cane e la famiglia in questione, con l’obiettivo di risolvere o migliorare sensibilmente le problematiche emerse.

L’approccio con cui lavoriamo prevede una visione olistica del problema: il comportamento sgradito o problematico è solo un sintomo, e per essere risolto è necessario affrontare le cause che stanno alla base del comportamento del cane. Quello che miriamo a risolvere è il perché il cane si comporta in un certo modo, piuttosto che evitare che manifesti il comportamento, ignorandone le cause: siamo infatti convinti che un approccio di questo tipo sia, nel lungo periodo, controproducente, oltre a non rispettare l’animale come individuo.

Il nostro obiettivo è il benessere psicofisico dell’animale, all’interno della sua famiglia.

Il lavoro del Medico Veterinario Esperto in Comportamento avviene in sinergia con l’Istruttore Cinofilo, che si occupa del percorso di riabilitazione del cane.

 

PERCORSI DI RIABILITAZIONE

 

In seguito alla visita comportamentale, dopo che viene emessa una diagnosi e una terapia, l’Istruttore Cinofilo progetta un percorso mirato all’insegnare al cane nuove competenze e nuovi comportamenti che gli permettano di non mettere più in atto il comportamento problematico.

I percorsi sono soggettivi, e vengono progettati in base alle caratteristiche del cane e del sistema in cui è inserito; il numero e la tipologia degli incontri, infatti, possono variare molto da un progetto all’altro.